Archivio delle News

19/11/2020 - DEPOSITO TELEMATICO DEGLI ATTI DEL PROCESSO PENALE
L’art. 24 d.l. n. 137/2020 (decreto Ristori) introduce importanti novità in tema di deposito telematico degli atti del processo penale.

Il comma 1, prevede che, in deroga all’art. 221, c. 11, d.l. n. 34/2020, fino al 31 gennaio 2021, il deposito di memorie, documenti, richieste ed istanze indicate nell’art. 415-bis, co. 3, c.p.p. presso gli uffici del P.M. debba avvenire, «esclusivamente, mediante deposito dal portale del processo penale telematico» individuato con provvedimento del Direttore della D.G.S.I.A. del Ministero della Giustizia e con le modalità stabilite dallo stesso.

Il comma 6 introduce poi una sanzione di inefficacia («non produce alcun effetto di legge») per i sopradetti atti nel caso in cui essi siano inviati, erroneamente, via PEC anziché tramite il Portale del processo penale telematico.

Il comma 4, dispone che, per tutti gli altri atti, documenti e istanze comunque denominati diversi da quelli ex art. 415-bis c.p.p., fino al 31 gennaio 2021, sia consentito il deposito con valore legale mediante posta elettronica certificata inserita nel Registro generale degli indirizzi di posta elettronica certificata di cui all’art. 7 D.M. 21 febbraio 2011 n. 44 e con deposito effettuato presso gli indirizzi PEC degli uffici giudiziari destinatari indicati in apposito provvedimento del Direttore della D.G.S.I.A.
 

Elenchi PEC e formato atti.

Il Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati (DGSIA) ha pubblicato, il 9 novembre, un Provvedimento contenente l’elenco degli indirizzi PEC assegnati agli uffici giudiziari destinatari dei depositi telematici con valore legale di atti, documenti e istanze di cui all’art. 24, c. 4, del d.l. 28 ottobre 2020, n. 137.  

(Procura di Verbania: depositoattipenali.procura.verbania@giustiziacert.it)

Il documento indica anche il formato degli atti e la modalità di sottoscrizione degli stessi (si veda la News sul Portale http://pst.giustizia.it).

Il comma 5 prevede poi che, ai fini dell’attestazione del deposito degli atti dei difensori inviati tramite PEC, il personale di segreteria e di cancelleria degli uffici giudiziari dovrà provvedere ad annotare nel registro la data di ricezione e ad inserire l’atto nel fascicolo telematico. Il personale di segreteria provvederà inoltre all’inserimento di copia analogica dell’atto ricevuto nel fascicolo cartaceo, con l’attestazione della sua data di ricezione nella casella di PEC dell’ufficio, al fine di garantire la continuità della tenuta del fascicolo stesso.

deposito atti penali

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania è ubicata in Corso Europa, 3 - 28922 Verbania (VB)


Distretto della
Corte di Appello di Torino

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

Le informazioni circa gli orari, recapiti e ubicazione del Casellario Giudiziale.
L'Ufficio del Casellario Giudiziale rilascia certificati che consentono la conoscenza dei provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di una determinata persona.

Pagina dedicata alle Apostille e Legalizzazioni.

Sezione dedicata alle informazioni sui certificati, rilasci di permessi di colloquio e altri moduli utili al cittadino.

In questa sezione sono disponibili i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.