Procura della Repubblica di Verbania
COMUNICATO STAMPA
La Procura della Repubblica di Verbania ha completato le attività di indagine integrative relative alla precipitazione della cabina dalla funivia del Mottarone, verificatasi il 23 maggio 2021.
Il disastro, come è purtroppo noto, ha cagionato il decesso di 14 persone e gravi lesioni personali ad un bambino, all’epoca di sei anni, unico passeggero sopravvissuto.
L’attività di integrazione investigativa si è resa necessaria a seguito dell’ordinanza del 23 luglio 2024, con la quale il GUP del Tribunale di Verbania ha sollecitato la Procura a modificare le imputazioni allora formulate, nonché a seguito del successivo provvedimento con il quale lo stesso Giudice, all’udienza del 19 settembre 2024, ha disposto la restituzione degli atti a questo Ufficio.
A conclusione delle ulteriori verifiche investigative effettuate, la Procura di Verbania ha emesso e notificato un nuovo avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di cinque indagati.
I reati allo stato contestati sono il disastro colposo, l’omicidio plurimo colposo, l’attentato alla sicurezza dei trasporti e l’attentato alla sicurezza dei trasporti con disastro, oltre a due reati di falsità ideologica.
Verbania, 21 marzo 2025