I certificati del casellario giudiziale, dei carichi pendenti e le visure del casellario giudiziale possono essere prenotati online. I certificati prenotati online si ritirano allo sportello dell'ufficio locale del casellario scelto, consegnando il modulo di richiesta prodotto dal sistema o in alternativa il numero di prenotazione assegnato dal servizio online.
le operazioni per la prenotazione online sono:
- cercare l'Ufficio locale del casellario presso cui s'intendono ritirare i certificati
- leggere le informazioni sul servizio dell'ufficio scelto: orari di apertura dello sportello, quali certificati sono prenotabili, modalità di rilascio
- confermare l’ufficio scelto
- se l'ufficio è Bolzano è possibile prenotare il rilascio anche in lingua tedesca
- selezionare la modalità di rilascio dei certificati: con o senza urgenza
- scegliere il tipo di certificato / visura
- indicare il numero di copie chieste
- selezionare il motivo dell'esenzione dal pagamento del bollo o dei diritti di certificato se vi riguarda
- se è prenotato il certificato richiesto dal datore di lavoro inserire i dati anagrafici del datore di lavoro, dell’impresa/società o associazione/organizzazione. E’ possibile allegare in formato digitale l’atto dal quale risulta la titolarità o la rappresentanza legale
- inserire i propri dati
- anagrafici (intestatario del certificato)
- residenza (intestatario del certificato)
- estremi del documento di identità (che si può allegare in formato digitale) (richiedente)
- indirizzo di posta elettronica (richiedente)
- se s'intende far ritirare gli atti da altra persona, inserire per il delegato
- se la delega è conferita anche per gli atti positivi
- dati anagrafici
- estremi del documento di identità (che si può allegare in formato digitale)
Compiuta la prenotazione, si riceve un messaggio di conferma al proprio indirizzo e-mail, che contiene il numero di prenotazione.
Al messaggio sono allegati i moduli compilati per la richiesta del certificato / visura e quello dell'eventuale delega. Allo sportello dell'ufficio del casellario scelto presentare il modulo di prenotazione o il numero di prenotazione e un documento di identità.
In caso di delega presentare anche la copia del documento di identità del delegante con i moduli di prenotazione e delega firmati dal delegante. Ritirare i certificati e/o le visure prenotati richiede prima il pagamento, se previsto, dei bolli e/o dei diritti di certificato. Nell'ipotesi in cui si abbia diritto all'esenzione dal pagamento del bollo o dei diritti di certificato, occorre produrre idonea documentazione che provi tale diritto (ad esempio numero di procedimento in caso di esenzione per separazioni, gratuito patrocinio o controversie di lavoro; dichiarazione del Presidente della onlus che il certificato richiesto dal privato è legato ad una attività della stessa).
In caso di mancato ritiro del certificato entro trenta giorni dalla prenotazione, la richiesta è annullata dal sistema.
La prenotazione può essere cancellata online, il sistema impedisce l’operazione di cancellazione se la prenotazione è stata presa in carico dall’ufficio del casellario prescelto.
|